\ Mie Srl - Mieventi - App per il tuo evento: perché devono funzionare anche offline
Stampa

App per il tuo evento: perché devono funzionare anche offline

16. 05. 09
posted by: mie

Quando si deve realizzare un app dedicata per un evento, spesso non ci si chiede se debba funzionare con o senza internet. Ma come, un'app senza internet?

Ebbene si, dobbiamo sempre tener presente che nel corso di un evento esistono mille variabili e mille possibilità. Non dare le cose per scontato è l'arma segreta dell'event planner.

 

Infatti è provato che prevedere una app che funzioni anche offline durante l’evento migliora realmente l’esperienza dei partecipanti. Ecco perché:

Sempre disponibile

hand apple iphone smartphone large

Gli eventi, spesso, sono il “caos”. C’è sempre qualcosa da fare, e aggiornare continuamente i contenuti può diventare una bella sfida. L’app per il tuo evento non dovrebbe costringere i partecipanti a vagare alla ricerca di segnale. Con un buon sistema di sincronizzazione, le informazioni sono sempre disponibili, anche in mancanza di segnale wi-fi o di hotspot vicini.

 

Velocità

pexels photo large copia 6

Ammettiamolo: abbiamo poco tempo a disposizione, soprattutto durante gli eventi.

Nessuno ha il tempo di sedersi e aspettare che ogni volta si carichi la pagina avendo una connessione limitata. Hai bisogno di quelle informazioni ORA.

L’app dell’evento deve poter caricare i dati in modo rapido e permettere all’utente di trovare ciò che cerca in un istante, anche quando è offline.

 

Limite dati

apple iphone smartphone desk large

Non tutti gli utenti hanno un traffico dati illimitato. Se non si intende prevedere una centralina wi-fi gratuita, può essere vincente assicurarsi che l’app funzioni anche offline, mettendo a disposizione all’occorrenza alcune informazioni fondamentali. Di sicuro questo migliorerà l’esperienza dell’evento, e potrà andare incontro alle esigenze di tutti i partecipanti.