\ Mie Srl - Mieventi - Eventi & social media: 5 cose da non dimenticare
Stampa

Eventi & social media: 5 cose da non dimenticare

16. 05. 18
posted by: mie

I social media sono un elemento indispensabile non solo per la promozione di un evento, ma anche per la sua organizzazione e per mantenere vivo l’interesse dei partecipanti nei giorni successivi.

Questo networking darà vita a conversazioni e strategie utili per il tuo business e la reputazione del tuo brand.

Ecco cosa non devi assolutamente dimenticare se vuoi integrare i social media al tuo evento:

1.Crea delle opportunità di networking

networking evento social coffee break

I canali social sono un punto di ritrovo virtuale tra il tuo brand e i visitatori, quindi non limitarti alla pagina aziendale su Facebook: scrivi sul blog, su Twitter, su LinkedIn, pubblica foto su Pinterest, Instagram, Tumblr… In ogni piattaforma troverai un pubblico con esigenze specifiche, quindi adatta il linguaggio e i contenuti di conseguenza.

Mantieni vive le conversazioni con uno staff dedicato: gli utenti si sentiranno ascoltati e sempre più coinvolti.

2.Crea un hashtag

 hashtag social socialmedia media marketing eventi socialnetwork

Scegli un hasthag semplice e d’impatto da diffondere sui vari canali social, ma non limitarti al virtuale: durante l’evento dev’essere ben in evidenza nei poster, nel materiale che darai ai partecipanti e nelle slide delle conferenze.

Chiedi anche agli speaker di invogliare i partecipanti a scrivere l’hashtag nei loro commenti. Sembrerà ripetitivo, ma funziona.

3.Organizza un contest

happylady 

Le persone amano condividere, ma anche mettersi in competizione. Coinvolgile in un contest fotografico, dove lo scatto migliore vincerà un premio (un omaggio, un gadget, quello che vuoi!).

Il regolamento dev’essere a disposizione su tutti i canali e il vincitore può essere scelto in base ai “mi piace” degli utenti. E non dimenticare l’hashtag!

4.Crea delle pareti social

 vogueinarticle21

Proietta sulle pareti dell’evento i tweet e le discussioni in tempo reale: coinvolgerai i visitatori a seguire i feed e a condividere i contenuti.

5.Social & Customer Care

 social customer care 1

Usa i social per comunicare direttamente con i clienti: è un sistema informale e trasparente, inoltre aumenterà la fedeltà verso il brand e la soddisfazione degli utenti.

E tu usi i social per promuovere i tuoi eventi? Raccontaci la tua esperienza con un commento qui sotto.