\ Mie Srl - Mieventi - Come risparmiare la batteria durante un evento
Stampa

Come risparmiare la batteria durante un evento

16. 05. 25
posted by: mie

Cosa rende speciale un eventplanner? Saper pensare ad ogni dettaglio e prevenire, per quanto possibile, le necessità degli ospiti.
Ma quando siamo noi a partecipare ad un evento? Siamo pronti agli imprevisti, ad esempio, che riguardano i nostri smartphones?

Nel corso di una conferenza o di una fiera, i partecipanti dipendono dai loro dispositivi portatili. Naturalmente, questo significa una lotta costante con l'indicatore della batteria. Ecco alcuni consigli per risparmiare la batteria:

Ridurre la luminosità dello schermo

Molti pensano che siano le app a consumare più batteria, invece basta un lieve abbassamento nella luminosità dello schermo per notare subito la differenza.

Spegnere il Wi-Fi e i Dati cellulare

Durante un evento c’è sempre una buona connessione, spesso con un network wi-fi dedicato.

Se poi l’evento si svolge in un’unica sede, non serve restare connessi con il 3G: tieni solo il wi-fi e usa il 3G solo quando ne hai bisogno.

pexels photo large copia 5

Modifica le impostazioni dei dati

Anche se non li stiamo usando, i nostri smartphone continuano ad estrarre informazioni dalle app che abbiamo installato. Per evitare di consumare la batteria, vai nelle impostazioni e togli l’aggiornamento automatico, il tuo telefono ti ringrazierà.

 

Spegni il Bluetooth

Ogni funzione, soprattutto le più recenti, consumano la batteria del tuo smartphone. Se alcune sono utili, altre possono essere disattivate per risparmiare un po’ se non necessarie, come ad esempio il bluetooth. E se proprio sei agli sgoccioli, puoi sempre impostare la modalità “risparmio energetico”.

Non si sa mai…

Dopo una giornata particolarmente impegnativa, non c’è sistema che ti possa garantire di arrivere a fine giornata con il telefono ancora carico. Ti consigliamo in ogni caso di avere sempre a portata una batteria di scorta portatile o una powerbank per le emergenze.