Perché conviene progettare un evento "green"

16. 05. 30
posted by: mie

Parlare di ecosostenibile è ormai all’ordine del giorno, ma quanti eventi possono dirsi veramente tali?

La sostenibilità può essere un grande vantaggio tanto per gli organizzatori di eventi, perché influiscono positivamente sul budget e sul prestigio del marchio, cosi come per i partecipanti, che possono vivere in modo migliore l’esperienza con una maggior consapevolezza dell’ambiente.

Budget

pexels photo 45112 large

Sfatiamo il mito secondo cui i mezzi sostenibili costerebbero di più. Nell’era della tecnologia non c’è niente di più falso: si pensi, ad esempio, al risparmio ottenuto semplicemente sostituendo la carta (inviti, brochure, partnership) con un’app dedicata e/o l’aggiornamento costante sui canali social.

 

La sostenibilità fa tendenza

Schermata 2016 05 10 alle 09.56.13

Con il moltiplicarsi degli eventi, gli organizzatori sono sempre alla ricerca di un nuovo modo per contraddistinguersi. Creare un evento sostenibile può essere uno di questi. Senza contare che il tema della sostenibilità attira un pubblico più giovane, coinvolto e consapevole.

Un’esperienza condivisa

turismo sostenibile 2 610x400

Ciò che rende però davvero grande un evento “green” è il senso di comunità tra i partecipanti: le persone interagiscono, scambiano idee e propongono soluzioni alternative, in un clima molto costruttivo.

Affrontare un dibattito sulla tematica del riciclaggio, spingere lciascuno a condividere la propria esperienza “green”, sviluppare per l’occasione un progetto di sostenibilità legato al marchio: ognuna di queste alternative crea un’importante connessione tra il brand e i partecipanti e tra i partecipanti stessi.

 

Conclusioni

 

Gli eventi sostenibili non sono più una categoria di nicchia e, sempre più spesso, le aziende stanno adottando questa linea.  Non si tratta solo di seguire una moda, ma di fare anche qualcosa di buono per il proprio pianeta. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna