LA FORZA DELL’EVENTO: UNO STRUMENTO POLIFUNZIONALE

16. 11. 03
posted by: mie
Visite: 372

Gli eventi rappresentano una leva di comunicazione che permette il contatto “diretto” con pubblico interno, dealers, consumatorio semplici spettatori, trasmettendo in maniera innovativa, senza intermediazioni, i mondi di riferimento di un brand o di un soggetto promotore.

L'organizzazione di eventi è l'applicazione dei criteri di gestione necessari alla creazione e produzione di eventi a carattere commerciale, culturale, celebrativo, relazionale. Si tratta di un comparto in costante crescita, divenuto a partire dal 2000 una delle leve strategiche e operative che è necessario applicare nell'ambito della comunicazione integrata per lo sviluppo di qualsiasi piano di comunicazione.

L'industria produttiva può ideare e sviluppare eventi di tutte le dimensioni, dall'organizzazione di una cerimonia olimpicasino alla colazione di lavoro per poche e selezionate persone, da un evento PR sino a un grande lancio di prodottocon migliaia di partecipanti. Ogni brand, azienda, istituzione, ente, associazione no-profit, comitato organizzatore o comunità, organizza infatti eventi al fine di creare visibilità o consapevolezza, generare profitti, celebrare un avvenimento, raccogliere fondi o dare volume a un'emozione.

L'organizzazione di eventi analizza così la complessità di una marca o di un contesto e gli obiettivi prefissati, identifica un pubblico di riferimento, idea il concept dell'evento, identifica la location, verifica il budget, pianifica la logistica, coordina tutti gli aspetti tecnici e produttivi finalizzati alla sua realizzazione.

Strumento di marketing

L'organizzazione di eventi è considerata uno degli strumenti del marketing e della comunicazione interna ed esterna di aziende di tutte le dimensioni. Dal lancio di un prodotto alle conferenze stampa, le aziende creano eventi promozionali per comunicare con il pubblico interno, con la rete vendita, con clienti attuali e potenziali, con giornalisti o opinion leader. Alcune aziende tentano di raggiungere il proprio pubblico di riferimento ottimizzando l’utilizzo di mezzi di informazione, al fine di generare copertura mediatica dell’evento che raggiungerà così larghe fasce di consumatori, altre invitano i propri consumatori agli eventi per far entrare in contatto l'utente finale con la marca.

Certo è che gli eventi vengono spesso utilizzati per rendere tangibili gli sforzi di marketing della pubblicità.

Strumento di motivazione

L'organizzazione di eventi è anche considerata un ottimo strumento di motivazione delle risorse interne, e proprio per questo negli ultimi anni sono state numerose le aziende che hanno chiesto aiuto a professionisti del settore, ad esempio tramite l’organizzazione di team building. Il fine è quello di usare l'evento aziendale come leva per migliorare il clima, la motivazione e le performance del proprio staff, lasciando un ricordo positivo della giornata e dell'azienda stessa.

Servizi di un’agenzia di eventi

Un'agenzia di ideazione e organizzazione di eventi soddisfa svariate esigenze tra cui eventi aziendali come lancio di prodotti, meeting aziendali, business convention, eventi p.r quali conferenze stampa, media event, cene di gala, oppure programmi di marketing come fiere, grandi aperture, tour o eventi speciali come concerti, spettacoli di piazza, cerimonie di premiazione, sfilate di moda.

I clienti si affidano a un'organizzazione esterna per coordinare una serie di attività tra cui gli aspetti creativi, tecnici e logistici dell'evento, o solo alcuni di questi in base ad esigenze, competenze e budget.

Le competenze dell'organizzatore riguardano inoltre la strategia di marca, il marketing e la comunicazione, e l'esperienza si manifesta nel coordinare il mix di aspetti creativi, tecnici e logistici che portano al successo dell'evento. Alcuni di questi aspetti riguardano il design dell'evento, la produzione audiovisiva e di contenuti, il budget, la negoziazione e il servizio ai clienti.

È insomma una professione multidimensionale.

Un’elevata capacità di coinvolgimento è la vera forza di ogni evento!

 

#agenziaeventi #organizzareeventi #ilsuccessodeglieventi #eventiaziendali #businessconvention #eventipr #marketing #creatività #dinamismo #serietà #professionalità #allestimentoeventi #coinvolgimento

www.mieventi.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna