#GalateoLinkedin: un manifesto per dare regole al “Far Web”

17. 12. 11
posted by: mie

Internet ha dato diritto di parola agli imbecilli, diceva qualcuno più saggio di noi.

Più che altro, ci vien da dire, Internet ha fatto credere che il bar dove prima si “veniva fatti tacere” sia diventato una piazza pubblica senza regole, dove poter esprimere liberamente il proprio pensiero incuranti delle reazioni altrui.

Libertà di pensiero, però non significa assenza di regole. Internet e, nello specifico, i social network, sono anzitutto luoghi di relazioni. Luoghi virtuali, certo, ma dove convivono persone reali. Per questo dovrebbero valervi le stesse regole di civile convivenza che valgono nella vita reale.

A riflettere su questo tema, con uno sguardo speciale a Linkedin, il più business dei social network, ci hanno pensato Valentina Marini e Giada Susca.
Esperte nel campo delle Risorse Umane, con un particolare focus sull’impatto del digitale nel mondo del lavoro, le due professioniste dallo scorso gennaio hanno alimentato la rete con un vivace dibattito intorno alla necessità di suggerire alcune regole di buon comportamento da utilizzare in rete. Così è nato #GalateoLinkedIn, con l’ambizioso obiettivo di raccogliere competenze e riflessioni per puntare ad un mondo digitale migliore.

Parole d’ordine: educazione al digitale, innovazione e collaborazione.

 

Da queste premesse #GalateoLinkedIn è andato in tour visitando alcune città italiane – tra cui Roma, Milano e Bologna – e coinvolgendo professionisti in interviste dedicate alla condivisione di casi di successo nell’utilizzo della piattaforma LinkedIn.

galateo linkedin socialmedia social socialmediamarketing business lavoro socialnetwork evento torino

Tutti questi diversi contributi, on e offline, hanno permesso di arrivare alla stesura del primo Galateo della community, approvato da una Commissione di professionisti d’azienda ed esperti del tema. Il documento vuole essere di supporto all’attività che ogni utente svolge per aggiornarsi, sviluppare relazioni e ricercare opportunità su LinkedIn.

Il frutto di questi mesi di lavoro sarà finalmente presentato domani, 12 dicembre, in un grande evento a Torino che darà finalmente corpo alla vision “COLTIVIAMO UN MONDO DIGITALE MIGLIORE”.

Dalle ore 17.00 l’Auditorium della sede ‘New Building Bertola’ di Reale Mutua, sarà quindi il palcoscenico di un dibattito articolato e sempre vivo che ha coinvolto tanti professionisti a diverso titolo come Andrea Solimene, Elena Grandinetti, Roberto Serranò, Giorgia Edvige Garrone, Simona Ruffino, Gabriele Garofalo e Valentino Magliaro.

In scaletta anche un imperdibile “salotto live” con Speaker di aziende diverse che verrà moderato da Alessandro Donadio, autore del libro #HRevolution, HR Innovation Leader presso PwC, Founder di #socialorg e sostenitore del progetto sin dalle sue origini.

A partecipare al dibattito, scandito dalle rappresentazioni grafiche di Sara Seravalle e Monica Diari di “Visual stories - network Human Stories” – saranno Annamaria Poletti (Recruiting & Employer Branding Manager presso Fastweb),  Valentino Magliaro (Civic Leader Italy at Obama Foundation | Public Relations Manager at Spaggiari Parma | TEDxYouth Ambassador), Emanuele Mangiacotti (HR Freelance, Adjunct Professor at LUISS Business School, Past Head of Learning&Development, Talent Acquisition), Paolo Iabichino (Chief Creative Officer Ogilvy & Mather Italy | Autore | Docente), Nicola Cattarossi (Managing Director Southern Europe GROUPON), Enrico Martines (Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise) e Francesca Manna (Talent Acquisition & Employer Branding - FCA Fiat Chrysler Automobiles EMEA).

Inutile sottolineare quanto il tema sia interessante e ci coinvolga ormai tutti, in qualche misura.

staff team galateo linkedin socialmedia social socialmediamarketing business lavoro socialnetwork evento torino

 

L'appuntamento, ricordiamolo, è a Torino, nella sede di Reale Mutua – new building Bertola, martedì 12 dicembre a partire dalle ore 17:00.
Per partecipare è necessario iscriversi registrandosi QUI.

Per chi non potrà partecipare il Manifesto verrà naturalmente reso disponibile in rete, in coerenza con gli obiettivi di trasparenza e condivisione che ispirano da sempre il progetto.

Buoni motivi per non mancare, insomma, ad una grande opportunità di formazione e networking!

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

www.galateolinkedin.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/11068321/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/galateolinkedin

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/galateolinkedin/?hl=it

TWITTER: https://twitter.com/galateolinkedin

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC_cOyWYE3C6nHesGAuOHzig

 

#GalateoLinkedIn

#MGL

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna